la nostra storia
le prime testimonianze
Le prime testimonianze sul “Comitato Festeggiamenti Zoppè” risalgono all’anno 1975 quando, grazie ad un gruppo di cacciatori, si iniziò ad organizzare la “Fiera degli uccelli” di Zoppè, che per 20 anni venne riproposta in ricorrenza del 25 Aprile.
lo statuto - 1985
Ufficialmente, il comitato nacque nel 1985 con la stesura dello statuto e l’elezione del primo presidente Germano Zanette. Oltre alla “Fiera degli uccelli”, si iniziò ad organizzare anche la Festa del Patrono “San Pietro in Vincoli” (ricordata anche con lo pseudonimo di “sagra dell’anguria”) che in origine si teneva la prima domenica di agosto.
anni 90
Nonostante l’ottimo successo di entrambe le manifestazioni, nel corso degli anni la “Fiera degli uccelli” iniziò a perdere l’interesse da parte dei componenti del Comitato, anche in virtù del periodo spesso piovoso ed avverso: per questo, dal 1995, abbandonata l’organizzazione della fiera, il gruppo decise di puntare tutto il proprio impegno e le proprie risorse alla sagra paesana.
Nel corso degli anni, alla guida del comitato, si succedettero i presidenti Roberto Ceschin e Luca Milanese. Quest’ultimo ebbe la grande intuizione di aprire le porte del gruppo a nuove giovanissime leve, in grado di portare nuova linfa, tanta voglia di fare e nuove idee per migliorare la festa ampliandola ad un pubblico giovanile.
Dal 1995, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Vendemiano, si iniziarono ad organizzare i primi eventi musicali all’interno della manifestazione. Successivamente, nel 1997, venne costruita all’interno del campo sportivo parrocchiale di Zoppè una struttura per la comunità che, nel corso degli anni successivi, venne adibita a locale cucine del Comitato per l’organizzazione della sagra.
Grazie a queste nuove iniziative il gruppo cominciò rapidamente a crescere in termini di unità: sempre più ragazzi decisero di abbracciare il progetto iscrivendosi al gruppo. Si iniziarono, perciò, ad organizzare nuove attività all’interno della sagra come il torneo di Soap Volley, il tiro alla fune, i tornei di calcio balilla e le sfide di braccio di ferro, il tutto accompagnato da un’offerta enogastronomica che di anno in anno si è rinnovata e ampliata, riuscendo ad ottenere sempre maggior successo da parte degli avventori sempre più numerosi.
anni 2000
Risalendo al presente, al timone del comitato si susseguirono Michele Marchesin e la presidenza quindicennale di Natalino Zanette, durante la quale iniziò a nascere l’idea della creazione di una seconda nuova struttura all’interno del campo sportivo, al fine di creare uno spazio per il ritrovo delle persone della comunità di Zoppè.
dal 2014 ad oggi
Con l’attuale guida del Comitato Festeggiamenti Zoppè, il presidente Riccardo Tavian in carica dal 2014, quell’idea si è sviluppata e concretizzata con la costruzione di una nuova stanza (inaugurata ufficialmente nel luglio 2019) adibita, durante la sagra alle attività del comitato, ma aperta e a disposizione delle associazioni e della collettività durante il resto dell’anno.